top of page

Come scegliere il vestito da damigella bambina: 7 consigli e suggerimenti

Aggiornamento: 5 mag

Quando si pianifica un matrimonio, uno degli aspetti più emozionanti è decidere i dettagli del look dei partecipanti, inclusi gli abiti delle damigelle bambine. Scegliere il vestito perfetto per le damigelle può essere un compito divertente ma impegnativo, poiché bisogna tenere conto di diversi fattori come lo stile del matrimonio, la personalità delle bambine e il comfort.

Ecco una guida completa su come scegliere il vestito ideale per le damigelle bambine.



1. Come scegliere il vestito da damigella bambina: Considera lo stile del matrimonio

La prima cosa da considerare, nella scelta del vestito per le damigelle, è lo stile generale del matrimonio. Se il matrimonio è formale ed elegante potresti optare per abiti più elaborati con tessuti come seta o pizzo, con dettagli preziosi come perline.

Per matrimoni più informali o all'aperto, molto in voga negli ultimi anni, potresti invece preferire abiti più leggeri e semplici, magari in lino con dettagli in pizzo.

Ricorda che la semplicità premia sempre, in ogni ambiente o occasione!


matrimonio con damigelle


2. Come scegliere il vestito da damigella bambina: Preferisci praticità e comodità

È essenziale che le damigelle si sentano a proprio agio nei loro abiti, specialmente considerando che potrebbero doverli indossare per tutto il giorno: sicuramente gradiranno la praticità oltre alla bellezza dell'abito! Presta particolare attenzione alla scelta del tessuto assicurandoti che sia delicato, naturale e non sintetico! Scegli tessuti morbidi e traspiranti, che consentano loro di muoversi liberamente. Assicurati anche che gli abiti siano della giusta taglia e che le bambine possano facilmente camminare e sedersi senza sentirsi vincolate.



TI PIACE QUESTO ABITO DA DAMIGELLA?



3. Come scegliere il vestito da damigella bambina: Scegli il colore giusto

Come devono essere i vestiti per le damigelle?

L'abito delle damigelle dovrebbe ben inserirsi nel contesto di colori scelti per la cerimonia. Sicuramente la sposa avrà individuato la sua palette cromatica. Il mio consiglio è di restare nella semplicità, cercando un tono che si adatti armoniosamente. Di solito si scelgono colori tenui, magari inseriti in un dettaglio che richiami la palette del matrimonio, ad esempio la fascia in vita.


4. Come scegliere il vestito da damigella bambina: Considera la stagione e il clima

Senza dubbio la stagione e il clima influenzeranno la scelta del tessuto e del modello degli abiti da damigella. Per i matrimoni estivi potresti optare per abiti in lino con o senza manica, scelti in coordinato con coprispalle o mantella (non si sa mai il tempo cambi velocemente!).

Per i matrimoni invernali via libera a tessuti più pesanti e accessori come scialli o bolero.


5. Come scegliere il vestito da damigella bambina: Opta per abiti sartoriali

Gli abiti sartoriali possono aggiungere quel tocco di unicità e originalità al look delle bambine. Se desideri un outfit unico, cucito su misura, realizzato con tessuti scelti apposta per te, potresti consultare un atelier di abiti per piccole damigelle, specializzato in abiti sartoriali e personalizzati!


SE TI PIACCIONO GLI ABITI SARTORIALI


6. Come scegliere il vestito da damigella bambina: Pianifica in anticipo

Partire in anticipo con la scelta degli abiti per le damigelle sicuramente ti assicurerà un vantaggio in termini di tempo e di organizzazione, e ti permetterà di effettuare le eventuali modifiche necessarie. Se hai deciso di optare per abiti sartoriali, ricorda che un atelier ha la necessità di preparare per tempo tutti i capi quindi ricorda di prenotare almeno tre-quattro mesi prima. Ricorda, poi, di prenotare tutti gli abiti contemporaneamente per assicurarti che abbiano lo stesso colore e lo stesso stile.


7. Come scegliere il vestito da damigella bambina: Stabilisci un badget

Ultimo ma non meno importante, stabilisci un badget per gli abiti delle damigelle. Potrebbe sembrare superfluo ma partire alla ricerca degli abiti senza considerare il monte di spesa può essere un errore! Sia che tu scelga un abito sartoriale oppure un abito della grande distribuzione, considera che gli abiti hanno un costo medio alto per questo cerca opzioni che si adattino al tuo badget senza compromettere la qualità e il confort.



 
Giovanna Mazzaro

Giovanna Mazzaro

Ciao sono Giò, artigiana&fondatrice di

Giovanna Mazzaro Stile senza tempo.

Realizzo abbigliamento e accessori per bambini, nel pieno rispetto della loro salute e di quella del pianeta.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page