Damigelle e paggetti, i più piccoli protagonisti del matrimonio, sono sempre attesi con gioia da tutti. Ma, effettivamente, cosa fanno e che ruolo hanno?
Scopriamolo insieme.
Damigelle e paggetti: il ruolo
Damigelle e paggetti di solito precedono la sposa nel suo ingresso in chiesa, verso l'altare.
Le damigelle spargono petali di fiori o riso lungo i cammino mentre i paggetti, i cosidetti "ring bearer", portano le fedi.
Di solito sono i paggetti ad aprire il corteo nuziale, alle loro spalle le damigelle, e sono vestiti in tinta con i colori della sposa. Il loro non è un ruolo di secondo piano, al contrario, è davvero molto importante e delicato, per cui è consigliabile valutare bene a chi affidare il cuscinetto portafedi.
Le damigelle, invece, portano con sè un cestino con petali di fiori da spargere lungo il cammino della sposa. Sono chiamate flower girl non a caso, e possono anche aiutare a sistemare il velo della sposa.
Per approfondire: Come vestire damigelle e paggetti per un matrimonio
Damigelle e paggetti: come sceglierli
Di solito questi ruoli vengono affidati a bambini figli di parenti o amici stretti, molto spesso anche i propri figli. Il numero può variare da 2 a 10, molto dipende dalle famiglie e da quanto sono numerose. A volte invece la scelta può essere dovuta a un progetto degli sposi e da ciò che desiderano per il loro giorno speciale.
Nella mia esperienza di fashion designer ho visto matrimoni anche con tante damigelle e paggetti. Te l'ho raccontato in questo post: Matrimonio verde salvia per Valentina
Damigelle e paggetti: gli abiti
Ho già largamente parlato di Come vestire damigelle e paggetti per un matrimonio
Ora qui vorrei soffermarmi su alcune norme legate al galateo.
Chi acquista gli abiti di damigelle e paggetti? La norma vuole che a scegliere e ad acquistare gli abiti dei bambini sia la sposa. Ma c'è da dire che le cose con il tempo sono molto cambiate e che, sempre più spesso, queste spese vengono affrontate da entrambi gli sposi.
Se desideri avere info sui miei abiti da damigella e paggetto, oppure per conoscere meglio la mia offerta per le cerimonie contattami.
Giovanna Mazzaro
Ciao sono Giò, artigiana&fondatrice di Giò Crochet and more.
Realizzo abbigliamento e accessori per bambini, nel pieno rispetto della loro salute e di quella del pianeta.
Kommentare