La Prima Comunione è uno dei giorni più importanti nella vita di ogni bambina, e scegliere l'acconciatura giusta è fondamentale per completare il look da fiaba. Con anni di esperienza nel mondo delle cerimonie, e grazie ai nostri abiti su misura, possiamo consigliarti sulle migliori opzioni per ottenere un look perfetto.
Sei pronta a scoprire le acconciature perfette per questo giorno speciale? Ho scelto per te 10 idee da copiare per un'acconciatura perfetta, sia per capelli lunghi che per capelli corti. Scopriamole insieme!
Acconciature da Prima Comunione: il raccolto morbido
Le tendenze del 2025 ci dicono che il raccolto morbido sarà una delle acconciature più richieste per un look moderno ma al tempo stesso romantico, nella sua versione destrutturata per un effetto naturale. Perfetto per le bimbe che hanno capelli molto lunghi e per valorizzare un abito con la scollatura sulla schiena.
Acconciature per Prima Comunione: capelli lunghi, come valorizzarli
Sono e resto dell'idea che la semplicità in queste occasioni è la migliore delle soluzioni.
Le bimbe non devono sentirsi a disagio oppure stravolte da acconciature troppo elaborate.
Devono potersi divertire, ricordarsi di questo giorno con gioia, quindi largo alla semplicità e alla comodità, prima di tutto!
Semiraccolto: Se la tua bambina ha i capelli lunghi potrebbe amare un semiraccolto morbido, un'acconciatura che sta bene a tutte, mette in risalto il viso e si abbina ad abiti di ogni genere. Questo tipo di acconciatura sta bene sia con capelli lisci che con capelli mossi.
Onde morbide e boccoli: Un classico intramontabile, romantico e pratico, la cascata di boccoli, che dona un aspetto angelico e naturale, a cui si può aggiungere qualche tocco in più con piccoli fiorellini o coroncine.
La coroncina: Se avete scelto di utilizzare la coroncina, un accessorio molto richiesto negli ultimi anni, ecco alcune idee per acconciature da Prima Comunione che potrebbe piacerti.
Acconciature per Prima Comunione: idee per capelli corti
Se la tua bimba ha i capelli più corti non disperare! Ci sono tantissime soluzioni anche per le bimbe con capelli corti. Parola d'ordine semplicità ma con un tocco di stile: via libera a piccoli fermagli, accessori floreali, treccine o coroncine. L'effetto wow sarà assicurato!
Acconciature da Prima Comunione: le trecce
Se tua figlia ama le trecce ma non sai se sono adatte per un'acconciatura, sappi che queste possono essere un dettaglio molto particolare per le acconciature da prima comunione, perfette su capelli sciolti, raccolti o semiraccolti. E' sempre bene fare una prova acconciatura qualche giorno prima e di evitare che vengano realizzate in maniera troppo stretta: meglio scegliere trecce morbide così da star comode tutto il giorno.
Guarda la selezione di foto che ho scelto per te!
Acconciatura, come farla durare tutto il giorno
La durata dell’acconciatura è fondamentale e spesso preoccupa le mamme. Ecco alcuni consigli pratici da seguire.
Non lavare i capelli il giorno stesso della cerimonia, meglio un giorno prima
Utilizza prodotti specifici, delicati e naturali
Via libera a lacca e fissanti leggeri e di qualità: fatti consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia
Opta per un'acconciatura morbida dallo stile naturale, si noteranno meno i capelli che, nel corso della giornata, potranno sfuggire e fuoriuscire dall'acconciatura.
Scegli accessori leggeri e naturali, come piccole coroncine di fiori freschi o di tessuto, che non appesantiscano i capelli della bambina durante il giorno.
Ora che hai trovato l'acconciatura ideale per la tua bambina, sei pronta a scegliere l'abito perfetto per la sua Prima Comunione? Scopri la nostra collezione di abiti in lino artigianali, scopri le nostre creazioni e rendi questo giorno ancora più speciale!
Giovanna Mazzaro
Ciao sono Giò, artigiana&fondatrice di
Giovanna Mazzaro Atelier Stile senza tempo
Realizzo abbigliamento cerimonie e accessori per bambini, nel pieno rispetto della loro salute e di quella del pianeta.
Comments