top of page

Outfit Prima Comunione bambina: idee e consigli

Aggiornamento: 3 mag

La Prima Comunione è un momento significativo nella vita di una famiglia. Vestire una bambina per questa occasione speciale è sicuramente una decisione importante che a volte può suscitare ansie e piccole indecisioni sul da farsi.

Dalla scelta del vestito alla selezione degli accessori, ogni dettaglio contribuisce a creare un'atmosfera di gioia e solennità. Vediamo insieme alcuni consigli utili su come vestire una bambina per la sua prima comunione, per assicurarci che sia tutto perfetto per questo giorno tanto atteso!


1. Come vestire una bambina per la Prima Comunione: il vestito

Il vestito per la Prima Comunione dovrebbe essere elegante, modesto e adatto all'occasione. Solitamente i vestiti bianchi sono tradizionalmente scelti per rappresentare la purezza e l'innocenza della bambina. Tuttavia colori come il crema, l'avorio o il rosa pallido sono altrettanto appropriati.

Nel corso della cerimonia religiosa i bambini porteranno indosso una tunica sotto la quale si potrebbe già indossare l'abito per la successiva festa. Se preferisci questa opzione ricorda di non acquistare abiti troppo vaporosi. Ricorda che la semplicità è la scelta migliore quando si tratta di bambini!

La lunghezza del vestito può variare a seconda del gusto personale e del design.

Gli abiti lunghi possono essere una scelta elegante e formale, soprattutto per cerimonie più tradizionali o in occasioni speciali. Se si opta per un abito lungo, assicurati che sia facile da gestire e che la bambina possa muoversi comodamente. 




Opta per tessuti di alta qualità con un occhio rivolto alla sostenibilità ambientale,

Il lino è sempre una valida alternativa: oltre che bellissimo e adatto ad ogni occasione, viene prodotto utilizzando pochissima acqua e zero concimi chimici, è delicato sulla pelle dei bambini, perfetto per chi ha dermatiti e permette alla pelle di traspirare. Ti consiglio di evitare tessuti sintetici che potrebbero causare irritazioni alla pelle della bambina. Sofferma invece la tua attenzione sui dettagli preziosi: pizzi, ricami o perline aggiungono un tocco di grazia al vestito.


2. Come vestire una bambina per la Prima Comunione: gli accessori 

Gli accessori giocano un ruolo importante nel completare il look della bambina per la sua prima comunione. In passato si era soliti utilizzare un velo bianco, oggi questa tradizione resiste ancora in alcuni paesi del mondo. Un accessorio molto richiesto oggi è la coroncina, un dettaglio floreale dallo stile bohemien molto in voga, che può essere abbinato ai colori del vestito. Assicurati che tutti gli accessori siano confortevoli e non troppo pesanti per la bambina, qui trovi esempi e consigli per coroncine.





3. Come vestire una bambina per la Prima Comunione: le scarpe 

Per una prima comunione le scarpe dovrebbero essere assolutamente comode, eleganti e semplici. Opta per delle ballerine bianche o in tinta con l'abito, scarpe basse con dettagli delicati che si abbinino al vestito. Anche in questo caso assicurati che le scarpe siano confortevoli e che la bambina possa camminare senza difficoltà.






4. Come vestire una bambina per la Prima Comunione: giacca, coprispalle o mantella

A seconda delle condizioni meteorologiche e del luogo della cerimonia, potrebbe essere opportuno aggiungere un cardigan, un coprispalle o una mantella al vestito della bambina per mantenerla al caldo durante la cerimonia all'aperto. Valuta bene lo stile dell'abito per abbinare questo ulteriore accessorio.






Assicurati di far provare il vestito alla bambina prima del giorno della prima comunione per verificare che non ci siano problemi. Fate eventuali regolazioni necessarie in anticipo per evitare imprevisti il giorno dell'evento.

In conclusione, vestire una bambina per la sua prima comunione è un momento speciale che richiede cura e attenzione ai dettagli. Seguendo questi consigli e facendo delle scelte oculate, potrete assicurare che la bambina si senta radiosa e confortevole mentre celebra questo importante traguardo spirituale nella sua vita. Che sia un'esperienza memorabile per tutta la famiglia!






 

Giovanna Mazzaro

Ciao sono Giò, artigiana&fondatrice di

Giovanna Mazzaro Stile senza tempo.

Realizzo abbigliamento e accessori per bambini, nel pieno rispetto della loro salute e di quella del pianeta.


35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page